10 Consigli per trascorrere le vacanze di Natale senza ingrassare

tavola-pranzo-di-natale-dietaokit

Le feste di Natale si avvicinano sempre più e con esse anche le immancabili cene in famiglia, da cui in genere si esce sempre appesantiti e “malconci”e con l’ago della bilancia che non perdona. L’arrivo del nuovo anno segna sempre qualche chilo in più e un buco della cintura in meno ma se vuoi evitare di iniziare il 2017 con gonfiore, sonnolenza, torpore e senso di disagio, di seguito trovare i suggerimenti adatti.
Se hai seguito una dieta e sei riuscito a dimagrire molti chili, se stai portando avanti un programma di allenamento o se, semplicemente, sei normopeso e non vuoi ingrassare, metti in pratica queste semplici regole per evitare di perdere tutto il prezioso lavoro svolto finora ma per riuscire a goderti comunque quello che di buono ci sarà sulla tavola.

Ecco di seguito una lista di accorgimenti che, se seguiti, ti consentiranno di mantenere sotto controllo il peso senza incorrere in eccessi ponderali di rilievo.

La parola d’ordine è: evitare gli eccessi.

Anche se è difficile mantenere un regime alimentare controllato quando le tentazioni sono molteplici, bisogna ricordare il proprio obbiettivo finale e tenere duro.

Ecco quindi, 10 utili consigli da seguire in queste settimane di Natale:

  1. Segui il tuo piano alimentare il più a lungo possibile, riservando i cambiamenti solo per i giorni di feste comandate (i giorni rossi sul calendario);
  2. Evita bibite gassate e concediti uno o al massimo due bicchieri di vino a tavola;
  3. Saggia piccole quantità di ogni pietanza, evitando di riempire troppo il piatto e non concederti bis;
  4. Durante i cenoni e i pranzi: evitare di accompagnare le pietanze con grissini o pane;
  5. Evita dolci (panettoni o pandori) farciti con creme;
  6. E’ consigliabile mangiare prima del pasto un po’ di verdura cruda per non arrivare troppo affamati a tavola;
  7. Non eccedere con gli antipasti e non coricarti subito dopo aver mangiato;
  8. Non saltare i pasti: durante la giornata che precede il cenone limitati ad una colazione leggera (magari a base di thè senza zucchero e con un paio di fette biscottate) e un pranzo con della verdura bollita o insalata fresca ed un piccola quantità di frutta;
  9. Potenzia l’attività fisica nei giorni di festa, privilegiando anche lunghe camminate ed uno stile di vita quanto più attivo possibile;
  10. Concediti gli alimenti che più ti piacciono solo nei giorni festivi.

Inoltre, come promemoria per quando siederai a tavola (ma non vuole essere una minaccia 🙂 ), ti riporto il corrispettivo in calorie dei principali dolci consumati durante i cenoni:

 Fetta panettone (100 g) = 333 kcal

panettone-dietaokit

    Fetta pandoro (100 g) = 400 kcal

pandoro-dietaokit
Fichi secchi (100 g) = 256 kcal

fichi-secchi-dietaokit

    Struffoli (100 g) = 470 kcal

struffoli-dietaokit
Zeppole S.Giuseppe (100 g) = 395 kcal –  (1 porzione di circa 50 g) = 147 kcal

zeppole-s-giuseppe-dietaokit
Panforte (100 g) = 440 kcal

panforte-dietaokit
Torrone alle mandorle classico (100 g) = 479 kcal

torrone-alle-mandorle-dietaokit

Questo non vuole essere un atto di “terrorismo psicologico”: durante le feste di Natale è giusto godere del buon cibo e della compagnia, ma occorre rendersi conto di quello che mangiamo, proprio per sapere bene come regolarci e per non trovarci di fronte a brutte sorprese il 7 gennaio!

Se ancora non hai provveduto a ordinare i tuoi regali di Natale, clicca qui per collegarti ad Amazon e provvedere il prima possibile! 🙂

Privilegiando la semplicità, infatti, avrai modo di non aumentare di peso alla fine delle feste, con la possibilità di riprendere a pieno regime la tua routine il prima possibile.

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







10 Consigli per trascorrere le vacanze di Natale senza ingrassare ultima modifica: 2016-12-14T15:34:48+00:00 da Dietaok.it