Ricette light: polpette al sugo

polpette cilla

Le polpette al sugo sono un piatto tipico della cucina del sud e oggi, per la nostra rubrica dedicata alla cucina, ne proponiamo una versione, tramite una ricetta light, che riesce a mantenere inalterato il gusto e il sapore di quella originale.

Un piatto nutriente, saporito ma leggero perché ha il suo punto di forza nell’evitare fritture e condimenti eccessivi. Questa ricetta può essere accompagnata da un contorno di verdura cruda, come ad esempio un’ insalata, o verdura cotta, come degli spinaci con limone.

Servito con il contorno è un pasto completo che non necessita di primo.

Ringraziamo per la ricetta e la foto la nostra fan: Lucilla Stellato

Se anche voi volete partecipare alla pubblicazione delle ricette più riuscite, mandate la foto delle vostre creazioni a: info@dietaok.it

Le foto scelte verranno pubblicate e voi taggati sul nostro sito e sulla pagina facebook.

Ingredienti per due persone:

300 g di carne bovina tritata

50 g di mollica di pane

50 g di parmiggiano reggiano grattugiato

1 uovo

½ lt di passata di pomodori (1 lt nel caso si voglia ottenere abbondante condimento per eventuali primi piatti)

1 cipolla

Olio extravergine d’oliva

Basilico fresco

Sale e pepe q.b.

Tempi di preparazione: 10 min (+ 1 ora di riposo)

Tempi di cottura: 30 min

Calorie: 400 kcal

Procedimento:

Togliere la crosta ad un pezzo di pagnotta e porre i pezzi di mollica in un mixer per ridurli in briciole. Mettere in una ciotola la carne macinata con il pane tritato finemente e aggiungere il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe. Impastare gli ingredienti con le mani e lasciar riposare il composto per circa un’ora al fresco. Dopodiché preparare il sugo.

In una pentola capiente porre l’olio e la cipolla tritata finemente, lasciarla stufare per qualche minuto e versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco lento. Intanto formare le polpette prelevando circa 10 gr di impasto e modellarlo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, procedere in questo modo fino a terminare il composto. Non appena il sugo di pomodoro avrà iniziato a bollire, aggiungere delicatamente al suo interno le polpette e coprire con il coperchio.

Far cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato e 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le foglie di basilico. Servire le polpette ancora calde. 

Ti è piaciuto il piatto? Potrebbe interessarti anche Polpette che passione! di Bruno Barbieri

polpette che passione di bruno barbieri dietaokit

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Ricette light: polpette al sugo ultima modifica: 2015-03-30T09:30:22+00:00 da Dietaok.it