La prima colazione: perché la mattina non si ha fame

col3

La colazione della mattina è indubbiamente, il pasto più sottovalutato della giornata. Durante la dieta è quello a cui si presta meno attenzione, spesso il meno equilibrato e il meno vario.

Quando si decide di saltare i pasti, la prima a essere abolita è sempre lei, la colazione, che invece rappresenta una preziosa fonte di energie, alimentari e mentali.

Cerchiamo di capire i problemi più comuni con la prima colazione e poi vediamo qualche idea per quella che deve essere una colazione sana, gustosa e variegata.

Quali sono quindi, le scuse più usate quando si salta la colazione?

  1. Perchè non si ha fame la mattina appena svegli (soprattutto adolescenti e studenti)

  2. Perchè non si ha tempo (lavoratori)

  3. Perchè sono calorie inutili (coloro che cominciano la dieta fai da te)

  4. Perchè ci si annoia a mangiare sempre la stessa cosa (soggetti a dieta da molto tempo)

Come risolvere questi 4 punti cruciali?

  1. La mancanza di fame la mattina è dovuta a un’errata alimentazione del giorno prima. Cenare in modo pesante, magari anche tardi la sera precedente fa in modo di essere ancora in dgestione la mattina seguente con conseguente perdita di appetito. Rimedio: Cenare in modo leggero, non più tardi delle 19-20.

  2. Il tempo lo si trova. E’ sempre e solo una questione di volontà. E’ possibile fare colazione anche svegliandosi alle 5 la mattina, basta solo un po’ di organizzazione e le scelte giuste.

  3. Basta ragionare in termini di calorie. Non ci interessano per dimagrire. Non sono le 100 o 200 calorie in più che determinano il peso. Inutile ammazzarsi a fare calcoli per vedere se è più calorico il latte di mucca o la bevanda alla soia o la versione bio ecc. ecc. Parliamo in termini di nutrienti, quelli ci servono. I nutrienti apportati con la colazione ci consentono di dare al corpo la spinta per affrontare la gornata, favorire la concentrazione e mantenere gli attacchi di fame. Una colazione sana fatta a casa ci impedisce di fiondarci alle 10 di mattina al bar per un cappuccio e cornetto, tutti i giorni.

  4. Come detto sopra, la colazione è spesso il pasto più monotono della giornata. Quando potrebbe essere il più vario di tutti e, a mio parere, anche il più buono. Scommettiamo? Ecco un esempio di 7 diverse proposte per la colazione, dietetiche e salutari, sia dolci che salate:

1 giorno – Latte di riso con 5 bscotti semplici, un frutto e un caffè

2 gioeno – Frittatina con farina di ceci e qualche mandorla o noce

3 giorno – Latte di soia con 3-4 gallette di mais con marmellata

4 giorno – Thè con toast con prosciutto

5 giorno – Latte parzialmente scremato con muesli

6 giorno – Uova con caffè

7 giorno – Yogurt bianco arrcchito con cereali naturali o pezzi di frutta.

Queste alternative, correttamente bilanciate in una dieta sana, consentono di partire con una marcia in più e mantenere a freno la fame, i picchi d’insulina e proteggono il nostro corpo dal consumo di alimenti dannosi e ricche di sostanze chimiche.

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







La prima colazione: perché la mattina non si ha fame ultima modifica: 2015-06-23T08:48:11+00:00 da Dietaok.it