Aloe vera: benefici e come usarla

 

L’Aloe vera è tra le piante più conosciute e utilizzate nelle diete per perdere peso e per depurarsi dalle scorie e i suoi benefici sono indubbi, inoltre è una delle piante più antiche e più versatili: i suoi utilizzi in cucina sono davvero numerosi.
Questo è dovuto alla facile reperibilità della pianta originaria (l’Aloe barbadensis Miller, appartenente alla famiglia delle Liliaceae), la quale può essere coltivata in condizioni ottimali anche nelle nostre case e da essa si può ricavare principalmente un gel che risulta ottimo per i trattamenti epidermici.
Le sue origini sono antichissime, già la popolazione greca la utilizzava come disinfettante e spesso è stata utilizzata da molti popoli non solo per le innumerevoli proprietà ma anche come simbolo di buon auspicio.
Dal caratteristico sapore amaro, i principi attivi dell‘Aloe vera vengono oggi utilizzati per mettere a punto una serie di integratori che possono portare benefici in presenza di disturbi digestivi, in caso di necessità di disintossicazione o come stimolanti per il sistema immunitario.
Sono molte le forme in commercio di Aloe vera e vanno dalle pastiglia di integratore, alle creme con azione topica, tuttavia, la forma più semplice attraverso cui la si può consumare non è molto conosciuta, sebbene sia la più efficace. Il succo di Aloe vera, infatti, rappresenta una valida alternativa al gel e si ottiene proprio da esso, con un procedimento in cui il succo deriva, tramite una stabilizzazione a freddo, dalla diretta spremitura del gel, il quale, a sua volta, viene estratto direttamente dalle foglie. Nonostante i principi attivi più importanti siano presenti in entrambi, hanno proprietà e azioni molto diverse tra loro. Quale forma scegliere quindi?

Benefici dell’Aloe vera da bere

La scelta deve essere fatta in base allo scopo per cui decidiamo di utilizzare proprio questa pianta. Infatti, si può scegliere il succo di Aloe Vera per un’azione preventiva, per via delle sue proprietà antinfiammatorie, soprattutto in presenza di problematiche gastrointestinali.
A dimostrazione di tutto questo ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano come un utilizzo costante di succo di Aloe aiuti a migliorare casi di colon irritabile, grazie all’azione specifica della mucillagine fresca in essa contenuta, la quale diminuisce il grado di liberazione da parte delle nostre cellule di molecole che causano infiammazione e che sono responsabili dei disturbi tipici del colon irritato: bruciori, stipsi o diarrea, gonfiore, ecc.
Inoltre, alcuni studi hanno mostrato un’ottima risposta al trattamento anche per chi soffre di una patologia complessa da gestire come la colite ulcerosa: in questo caso, il succo di Aloe riesce a ridurre i sintomi tipici della malattia.
Un ulteriore campo di applicazione può essere il dimagrimento, in quanto i principi attivi del succo di Aloe vera presentano un’azione di controllo e regolazione degli zuccheri nel sangue, migliorando anche situazioni di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia: numerosi studi hanno riportato come un consumo costante di Aloe vera porta a un abbassamento del colesterolo cattivo e dei grassi, allontanando il pericolo di sviluppo della Sindrome metabolica, ossia un insieme di alterazioni dei valori del sangue che possono predisporre a malattie come diabete, ipertensione, ecc.
Il suo effetto detox, inoltre, rende il succo di Aloe vera un candidato ideale anche per il mantenimento dell’igiene orale, come accurato disinfettante in presenza di gengiviti o infiammazioni della bocca.

Ecco, quindi, riassunti gli effetti benefici del succo di Aloe vera:
Azione detossificante su tutto il corpo
Stimolazione del sistema immunitario
Miglioramento di trigliceridi e colesterolo
Miglioramento di problematiche legate all’epidermide
Disinfettante orale
Antinfiammatorio e analgesico naturale
Azione anti-age e ipoglicemizzante

 
Proprietà dell’Aloe vera

Le foglie di Aloe vera, quindi, sono particolarmente ricche di molecole stimolanti e che assicurano al corpo numerosi benefici. Sicuramente, il principio attivo più abbondante si chiama Acemannano e ha il compito principale di contribuire alla produzione dei macrofagi, un particolare tipo di globuli bianchi, responsabili della difesa immunitaria. Quest’ultima viene anche rinforzata dall’azione dei minerali contenuti nell’Aloe, come per esempio il Magnesio lattato che scoraggia la produzione della principale molecola infiammatoria, responsabile della maggior parte delle risposte allergiche: l‘istamina.
Assicurando in questo modo un’ottima risposta immunitaria, l’Aloe vera è considerata un ottimo rimedio antibatterico e antivirale, grazie anche alla presenza dei mucopolisaccaridi, che aiutano creare un ambiente sfavorevole alla crescita delle particelle estranee.
L’elevato contenuto in minerali fa di questo succo anche un ottimo rinforzante per capelli e unghie, controllandone la fragilità e rendendoli più forti e meno soggetti a sfaldamento e rotture.
Le bevande a base di Aloe vera sono famose anche per un’altra caratteristica tipica della pianta: il suo forte effetto lassativo. Infatti, soprattutto in casi di stipsi accentuata, può essere consigliato il succo di Aloe vera da assumere per un breve periodo. Esso, grazie al contenuto in antrachinoni, agisce sulla mobilità intestinale, stimolandola ma non solo, il trattamento con il succo di Aloe vera va ad agire positivamente anche sulla flora batterica, contribuendo al suo mantenimento attivo e vitale.
Attualmente si stanno portando avanti alcuni studi per capire l’eventuale effetto benefico che la pianta può avere nei casi di tumore, anche se non ci sono dati ufficiali che affermano la presenza di benefici reali ma molti suoi componenti, presi singolarmente, mostrano una effetto positivo e di conseguenza è interesse primario capire se ci può essere un contributo positivo o meno se unito ai trattamenti anti-tumorali.
Quando si sceglie il proprio succo di Aloe vera, è necessario prestare attenzione alla etichetta, avendo cura di controllare una caratteristica importante che esso deve avere: infatti, esso deve essere più puro possibile, cioè oltre l’Aloe devono esserci pochissimi altri elementi, questo per fare in modo di ottimizzare il funzionamento dei suoi principi attivi; inoltre deve essere privo di Aloina, una sostanza tossica presente nella scorza della foglia di Aloe che può portare a forti disturbi intestinali e che, in genere, viene eliminata durante la lavorazione del succo.

Controindicazioni dell’Aloe vera

Nonostante gli indubbi effetti positivi, è necessario utilizzare con criterio il succo di Aloe vera in quanto non mancano le controindicazioni: infatti, il periodo di consumo non deve durare oltre le due-tre settimane e in dosi che vanno da uno o due cucchiai al giorno, oppure delle somministrazioni più lunghe (qualche mese) devono essere associate a quantitativi inferiori. Di conseguenza, occorre attenersi alla posologia della confezione o farsi guidare dal proprio medico.
Questo perché eccedere nella dose può portare a numerosi problemi come per esempio una forte irritazione della mucosa gastroenterica, soprattutto in caso di disturbi già presenti, oppure peggioramento delle condizioni di colite, diverticoli o occlusioni intestinali.
Inoltre, data la complessa chimica dei suoi componenti, bisogna prestare attenzione quando il succo viene preso insieme a farmaci, come per esempio chemioterapici o cardiotonici, perché esso può influenzare pesantemente i loro effetti, amplificandoli o diminuendoli e portando a risultati imprevedibili.
Una condizione in cui è sconsigliabile bere succo di Aloe vera è la gravidanza o durante l’allattamento, in quest’ultimo caso perché il suo sapore amaro renderebbe sgradevole il latte al bambino.
In linea di massima, la dose consigliata è quella contenuta nel misurino presente nella confezione e che non deve superare i 20 ml da prendere un paio di volte al giorno.
E’ preferibile assumerlo a stomaco vuoto o la mattina presto oppure fino a mezz’ora prima dei pasti.
In un panorama di integratori vasto ed eterogeneo, quindi, abituarsi a consumare succo di Aloe vera rappresenta il modo più salutare per stimolare una buona digestione e garantirsi un’ottima difesa contro i parassiti.

Ti è piaciuto questo articolo? E’ stato anche pubblicato su Elle.it

Se vuoi saperne di più sull’Aloe vera, cerca testi e integratori su Amazon cliccando qui.

Aloe vera: benefici e come usarla ultima modifica: 2017-10-15T13:55:30+00:00 da Dietaok.it