Centrifugati: idee fresche e dissetanti per l’estate 2016

 

frullatodifrutta

Alcuni suggerimenti validi per contrastare il grande caldo senza rischiare di ingrassare ma, al contrario, perdendo gli ultimi chili in eccesso con gusto. I centrifugati di frutta e verdura rappresentano la scelta ideale per disintossicare, drenare e liberare il nostro corpo dalle scorie in eccesso.

Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di meglio che concedersi una bevanda fresca e dissetante per contrastare il caldo imperante. Tuttavia, non possiamo affidarci spesso a bibite gassate e succhi di frutta preconfezionati che, seppur invitanti, essendo ricchi di zuccheri e additivi rappresentano un vero e proprio attentato alla nostra linea faticosamente raggiunta tramite rigorose diete invernali.

Per ottenere un effetto tonico, evitando di ingrassare tramite l’eccesso di zuccheri e cercando di depurarsi e sgonfiarsi, la soluzione migliore sono i centrifugati, preparati naturali che consentono di perdere gli ultimi chili che rovinano la silhouette senza rinunciare al gusto, oltre che migliorare anche la ritenzione idrica permettendoci di combattere efficacemente la cellulite. Approfittando della grande varietà di frutta e verdura che la Natura ci offre, possiamo preparare semplici centrifugati gustosi e dissetanti.

Ecco una serie di suggerimenti per dei centrifugati depurativi e dimagranti:

  • Centrifugato di Sedano, Zenzero e Limone

succo-di-sedano

Sedano: specie erbacea dalle numerose proprietà. E’ importante per il suo contenuto di minerali (magnesio, ferro, rame, calcio, potassio), per la presenza di vitamine A, C, tiamina e riboflavina. Dotato di un potere calorico molto basso (16 cal x 100g) , ha proprietà digestive, ipotensive e diuretiche.

Zenzero: Pianta erbacea dalle proprietà stimolanti per il metabolismo. Ricco di sali minerali (calcio, potassio e magnesio per esempio), ha un effetto colagogo e depurativo sul fegato con influenza benefica sui livelli di colesterolo. Indicato anche in presenza di nausee per il suo effetto tonico e antinfiammatorio.

Limone: Frutto dell’omonimo albero, è dotato di una forte azione stimolante sul sistema immunitario, è ricco di minerali (calcio, ferro, potassio, sodio e fosforo) e di viamine (A, quelle del complesso B, C, E e J). Contiene flavonoidi con proprietà antiossidanti come Luteina e Zeaxantina. Ha effetti drenanti e depurativi.

  • Centrifugato di Arancia, Carciofo, Cetriolo e Ananas

arancia carciofo

Arancia: Agrume ricco di vitamine (A, B, C, tiamina, riboflavina e niacina) e di bioflavonoidi i quali esercitano una importante azione a livello delle pareti venose, migliorando la circolazione del sangue. Di conseguenza è un ottimo drenante soprattutto in caso di cellulite.

Carciofo: Ortaggio dalle preziose proprietà drenanti e disintossicanti. Ricco di minerali ( calcio, ferro, potassio, sodio e fosforo), ha un grande potere saziante ed è un forte regolatore dell’appetito. Ideale se consumato durante i trattamenti anticellulite.

Cetriolo: Molto drenante per il suo grande contenuto di acqua. Ha un valore calorico esiguo (16 cal per 100g) ed è ricco di minerali ( magnesio, ferro, rame, calcio, potassio) e di vitamine quali la A, B, C. Migliora la funzionalità del fegato e del pancreas tramite la sua attività depurativa e disintossicante.

Ananas: Famoso per le sue proprietà digestive e disintossicanti, l’ananas deve la sua azione ad una molecola specifica, la bromelina, la quale è uno stimolante della lipolisi (il processo di scioglimento dei grassi) e aiuta a combattere la ritenzione idrica con un decisivo impatto sulla cellulite. L’effetto depurativo è assicurato.

  • Centrifugato di Pompelmo, Zenzero e Finocchi

pompelmo

Pompelmo: esso nella sua variante gialla e rosa è molto apprezzato per le sue qualità depuranti e dissetanti ma una serie di studi scientifici dimostrano un’interazione con alcuni farmaci, come per esempio le statine o la pillola anticoncenzionale. Non è consigliabile assumerlo se si soffre di gastrite e colon irritabile. Rappresenta però un’indubbia fonte di vitamine (A,B,C) e di minerali. Molto ricco anche di flavonoidi, importanti per la loro azione antiossidante contro i radicali liberi.

Finocchi: ricchi di proprietà digestive, grazie alla presenza dell’anetolo contrasta la formazione di gas intestinali. Questo principio attivo, inoltre, ha un effetto calmante in presenza di crampi addominali e disturbi del tratto digerente. Ha un’azione depurativa e antinfiammatoria anche nei confronti del fegato e del sangue.

Centrifugati: idee fresche e dissetanti per l’estate 2016 ultima modifica: 2016-06-12T07:32:06+00:00 da Dietaok.it