Pompelmo: proprietà e curiosità

pompelmo

Il pompelmo è un agrume dai mille benefici: è ricco di vitamina C, sali minerali, acido citrico, è molto indicato nelle diete depurative per il suo potere altamente dissetante e rinfrescante e contiene anche pochissime calorie: solo 26 per 100g .

Eppure il pompelmo ha una forte controindicazione: incide sull’effetto di molti farmaci, per cui il suo utilizzo deve essere cauto.

Alcune componenti del pompelmo, come bergamottino e nargirina, vanno ad agire su un enzima intestinale ed epatico, detto citocromo P450, bloccandolo. Questo enzima ha parte attiva nella eliminazione dei farmaci da parte del corpo, e se viene bloccato, il risultato sarà il mancato smaltimento dei farmaci e una loro eccessiva permanenza nel corpo, causando un sovradosaggio che può provocare effetti collaterali non indifferenti.

Questa interazione, avvenendo nell’intestino, è circoscritta ai farmaci orali. I farmaci che possono maggiormente interagire con il succo di pompelmo sono: statine, immuno-soppressori, anti-aritmici e calcio-antagonisti.

Cosa fare? Limitare molto o evitare del tutto il consumo di pompelmo se si assumono questi farmaci e consultarsi con il proprio medico curante è la scelta migliore per un giusto approccio al problema.

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Pompelmo: proprietà e curiosità ultima modifica: 2015-03-22T09:00:18+00:00 da Dietaok.it