Farina d’avena: curiosità e proprietà

farina avena

Sapevate che la farina d’avena è ricca di omega 6, grassi saturi, fibre in quantità e contiene circa il 50% di proteine in più rispetto alla classica farina di frumento? Aiuta anche a rallentare l’assorbimento dei beta-glucani, in modo da mantenere sotto controllo l’eccesso di zuccheri e grassi nel sangue.

Le proteine di cui è composta sono particolarmente ricche di un amminoacido, la lisina, che di solito scarseggia nei cereali. Una scelta nutriente per preparare ottimi piatti.

Dell’avena si consumano principalmente semi interi, semi decorticati, fiocchi di avena, farina di avena e latte di avena e la farina (integrale o raffinata) si ottiene dalla mollitura dei semi interi o decorticati.

Nonostante sia ben tollerata dai celiaci, il Ministero della Salute, per sicurezza, ne raccomanda un utilizzo molto limitato e solo in caso di assenza di ipertrofia della mucosa intestinale, cioè quando l’intestino si mostra sano.

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Farina d’avena: curiosità e proprietà ultima modifica: 2015-03-21T13:00:49+00:00 da Dietaok.it