Piatto unico: Paccheri con Broccoli su Fonduta di Taleggio

Considerato che sempre più spesso si ha poco tempo da spendere in cucina, le ricette con i piatti unici o i piatti veloci e pratici da cucinare hanno sempre la meglio, soprattutto durante la settimana. La proposta di questa settimana, quindi, tiene conto di queste esigenze, quindi vediamo insieme come si preparala ricetta dei paccheri con broccoli su fonduta di taleggio.  Trovo che sia un piatto molto ricco, che sia ideale nei periodi invernali per gli ingredienti molto nutrienti e che si possa anche consigliare anche a chi segue una dieta per perdere peso.

Vista la presenza della pasta e del formaggio insieme, ad esempio, suggerirei di abbinare un contorno di verdura cruda come accompagnamento e nulla più, evitando di consumare anche la frutta o altri secondi.

Vino da accompagnamento: Castel Sallegg vino Merlot Alto Adige DOC 2015 – 1 Bt. 0.75L

Ingredienti per 4 persone:

Paccheri: 400 g
Broccoli: 500 g
Taleggio: 200 g
Latte: 1 bicchiere
Parmigiano: 60 g
Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Procedimento:

Lavate e riducete i broccoli a cimette. Pulite il taleggio, tagliandolo a fette ed eliminando le croste. Disponetelo su un tegame con il latte, mettete a cuocere, facendolo sciogliere a bassa temperatura. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Aggiungere sale e pepe e tenere in caldo.
Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola con l’acqua, immergete i paccheri e le cimette dei broccoli, aggiungete olio EVO, cuocete tutto per dieci minuti.
Scolate il tutto e mescolate nel piatto con la fonduta di taleggio, spolverando con parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche su Amazon: “La scienza in cucina: e l’arte di mangiar bene

Piatto unico: Paccheri con Broccoli su Fonduta di Taleggio ultima modifica: 2017-11-28T17:49:34+00:00 da Dietaok.it