Pane al carbone vegetale? Si, ma non è vero pane.

pane carboneIl pane al carbone vegetale ha spopolato negli ultimi mesi nelle dispense degli italiani. Questo è dovuto alle caratteristiche di alta digeribilità e tollerabilità, di cui si è fatta ampia pubblicità, come anche di come potrebbe essere utile quando si deve dimagrire o mentre si affronta una dieta. Soprattutto in presenza di problemi di meteorismo e gonfiore addominale, quando non si tollera il pane lievitato naturalmente. Tutto questo grazie alla presenza, nella struttura interna del carbone vegetale, di micropori che catturano scorie, gas in eccesso, liquidi e tossine che costellano il tratto gastrointestinale, rendendo la digestione più rapida e veloce.

 

Quello che però non va bene, è proprio la dicitura di “pane“, il quale, come riportato dal Ministero della Salute, quando arricchito con il carbone vegetale non può essere più considerato tale. Il carbone vegetale rappresenta un vero e proprio additivo colorante e in base a ciò, gli alimenti che lo contengono non possono essere etichettati come “pane” e derivati. Inoltre, non possono esserne esaltate le doti di digeribilità o gli eventuali effetti benefici, in quanto il suo uso è quello di un normale colorante. Avete mai sentito esaltare gli effetti di un colorante presente in una merendina? Il principio è lo stesso.

 

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Pane al carbone vegetale? Si, ma non è vero pane. ultima modifica: 2016-01-06T09:34:52+00:00 da Dietaok.it