Tofu croccante al sesamo

Chi l’ha detto che il tofu non può essere gustoso? Il famoso formaggio di soia, dal gusto delicato e leggero non incontra spesso il favore di chi lo prova ma in realtà rappresenta un’ottima alternativa ai secondi di carne o pesce per via della buona quota proteica che porta.

L’importante è che si acquisti il tofu al naturale, non aromatizzato, oppure è anche possibile usare il tofu fatto in casa. Oggi voglio proporre una ricetta semplice e veloce, il tofu croccante al sesamo che aiuterà anche i più restii ad apprezzarlo. E’ una ricetta molto completa, che può essere considerata anche come piatto unico, in quanto prevede le proteine vegetali della soia e dei fagioli e i grassi dell’olio extravergine di oliva e dei semi di sesamo. Per via della derivazione, il tofu non è molto consigliato (almeno non in grandi quantità) a chi presenta problemi di tiroide.

Io abbinerei questo piatto semplicemente a una porzione di frutta fresca e di stagione, la quale completa il quadro con il suo apporto di zuccheri semplici.

Vino da accompagnamento: “Cleto Chiarli – Vino Vigneto Cialdini Lambrusco Grasparossa – 2014

Ingredienti per 4 persone:

  • Tofu al naturale: 400 g
  • Fagioli borlotti: 200 g
  • Semi di sesamo: 150 g
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:

Prendere 60 ml di olio extravergine di oliva e aromatizzarlo con rametti di rosmarino. Taglia il tofu a fette di circa due cm e disponilo in una pentola, condiscilo con l’olio aromatizzato e il sale, copri con una pellicola trasparente per circa due ore (facoltativo). Subito dopo sgocciola il tofu e passalo nei semi di sesamo, adagialo in una teglia e inforna a 170 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo frulla metà fagioli creando una passata e un’altra metà la adagi su un piatto da portata dove aggiungerai il tofu croccante.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche, su Amazon: “Cucinare tofu & seitan. Oltre 100 ricette per sostituire con gusto la carne e le altre proteine animali”

Tofu croccante al sesamo ultima modifica: 2017-11-08T18:02:21+00:00 da Dietaok.it