Ricette per antipasto: Torta salata vegana con zucchine e menta

Torta vegana con zucchine e menta -dietakoit ricette

Questa ricetta che proponiamo oggi vuole essere una soluzione gustosa e veloce per un antipasto leggero e saporito. Ottima anche come spuntino per il mare, come alternativa ai classici gelati, patatine e “junk food” che amiamo concederci.

La ricetta della torta salata vegan con zucchine e menta si basa su prodotti biologici e non prevede, ovviamente, uova, latte o lievito.

Ringraziamo per la segnalazione la nostra fan Emanuela Rescigno.

Se anche voi volete partecipare alla pubblicazione delle ricette più riuscite, mandate la foto delle vostre creazioni a: info@dietaok.it

Le foto scelte verranno pubblicate e voi taggati sul sito e sulla pagina Facebook.

Ingredienti per 4 persone: 

  • 300 g di Farina di ceci biologica
  • 400 ml di Acqua
  • 2 Zucchine
  • Foglioline di menta q.b.
  • Mezza cipolla
  • 3 Cucchiai e mezzo di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Calorie: 300 circa (per porzione di 80 g)

Procedimento:

In una ciotola disponete la farina di ceci, versate l’acqua e sbattete con una frusta fino a ottenere una pastella senza grumi, aggiungete sale e pepe e lasciate riposare per dieci minuti.

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle, unitele alla pastella, aggiungete metà cipolla tagliata a fettine sottili e insaporite con le foglioline di menta. Aggiungete l’olio extravergine di oliva.

Versate il composto in uno stampo rotondo rivestito di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare nel forno e dopo 10 minuti impiattate e servite.

Se vi piace la cucina vegana, potreste trovare interessante, in offerta su AmazonIl cucchiaio verde. La bibbia della cucina vegetariana

il cucchiaio verde la bibbia della cucina vegetariana dietaokit

Ricette per antipasto: Torta salata vegana con zucchine e menta ultima modifica: 2016-07-16T10:20:35+00:00 da Dietaok.it