Ricetta per secondi piatti: Parmigiana light

Parmigiana light dietaokit

La parmigiana di melanzane è un piatto evergreen a cui non è possibile rinunciare. La ricetta secondo la tradizione, però, è veramente molto nutriente e ricca di alimenti che la rendono un piatto adatto alle grandi occasioni ma che non può essere consumato quotidianamente.

Un’idea per alleggerire la parmigiana è questa ricetta che ho sperimentato e che la rende un piatto altrettanto gustoso come l’originale ma assolutamente light!

Ecco quindi la ricetta per la parmigiana di melanzane light.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 Melanzane
  • 1 Kg di Polpa di pomodoro bio
  • 100 g Parmigiano
  • 300 g Fiordilatte
  • 1 Cipolla
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 30 min

Calorie: 320 circa a porzione

Procedimento:

Pelate la cipolla e tritatela, rosolatela in una casseruola con l’olio. Disponete la polpa di pomodoro, aromatizzate con un cucchiaio di origano e qualche foglia di basilico, salate, pepate, coprite e continuate la cottura per venti minuti. Lavate le melanzane, tagliatele a fettine nel senso della larghezza e grigliatele su entrambi i lati. In una pirofila disponete uno strato di melanzane, condite con il sugo e il basilico, aggiungete il fiordilatte a listarelle e ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano spolverato sulla superficie. Cuocete la preparazione in forno a 180° per trenta minuti.

Se volete partecipare alla pubblicazione delle ricette più riuscite, mandate la foto della vostra creazione a: info@dietaok.itLe foto scelte verranno pubblicate e voi verrete taggati sul sito e sulla pagina Facebook.

Sei a corto di idee in cucina? Hai voglia di sorprendere i tuoi cari con un piatto che non si aspettano? Dai un’occhiata alla migliore offerta di ricette presenti su Amazon cliccando qui

ricette

 

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Ricetta per secondi piatti: Parmigiana light ultima modifica: 2016-08-31T15:28:48+00:00 da Dietaok.it