Durian: il frutto più puzzolente al mondo

durian

Il durian rappresenta il frutto di un tipo di albero del genere “Durio“, il cui nome ha origini malesi e richiama l’aspetto spinoso che lo caratterizza esternamente.

Viene coltivato principalmente nel Sud-Est Asiatico (Malesia, Thailandia, India del Sud), dove, nonostante l’odore nauseabondo, rappresenta uno dei frutti più consumati abitualmente dagli abitanti del luogo.

La scorza del durian appare molto dura, irta di spine, mentre l’interno è composto da una polpa cremosa e dolciastra, che contrasta nettamente con l’odore acre e pungente del frutto intero. L’odore che sprigiona ricorda quello di cipolle marce ed è talmente intenso e nauseabondo che in alcuni Paesi, come Singapore e la Thailandia, è vietato per legge portarlo nei luoghi affollati come autobus o hotel.

Nonostante l’aspetto poco invitante, il durian viene usato sia nella preparazione di piatti a base di riso, che come base per i dolci o per gli yogurt, molto apprezzati per il sapore dolce e cremoso. Inoltre, le sue proprietà nutritive sono notevoli: estremamente ricco di acido ascorbico, contiene grandi quantità di antiossidanti come i flavonoidi, antociani e beta carotene, oltre a presentare elevate concentrazioni anche di vitamina B1, B2, B6 e C.

Scopri le proprietà del limone – Clicca qui

Scopri le proprietà del pompelmo — Clicca qui

Potrebbero interessarti anche: Utensili e stampi per cucina e pasticceria

bilancia da cucina

 

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Durian: il frutto più puzzolente al mondo ultima modifica: 2016-07-06T15:51:30+00:00 da Dietaok.it