10 alimenti ricchi di antiossidanti per mantenere un’abbronzatura perfetta e duratura

cibi abbronzatura perfetta dieta ok

Uno dei piaceri di ogni donna quando arriva l’estate è sfoggiare un’abbronzatura perfetta, dorata e omogenea e per apparire al meglio si ricorre a ogni trucco possibile: ci si applica spray per l’abbronzatura, si stimola la produzione di melanina, ci si rifugia nei centri estetici per sottoporsi a infinite sedute lampade per un’abbronzatura senza sbavature. 

Ma a fronte di tutto l’impegno profuso, ancora una volta la natura aiuta nel modo più semplice: una corretta alimentazione fornisce tutte le molecole antiossidanti che occorrono per mantenere la pelle abbronzata ed elastica, contrastando i danni dei radicali liberi causati dai raggi solari.

Polifenoli, beta carotene, vitamina E sono le basi per mantenere un’abbronzatura perfetta ma si può fare di più?

Se proprio siamo delle “sun-addicted” possiamo ricorrere a degli integratori per l’abbronzatura, ossia dei preparati che, sotto forma di capsule o di oli, consentono di stimolare una iper-pigmentazione della pelle grazie a una maggiore produzione di melanina da parte dei melanociti. Tuttavia, è opportuno l’utilizzo di specifici integratori sempre nell’ambito di una dieta bilanciata e dopo aver sentito il parere di uno specialista.

10 alimenti per un’abbronzatura perfetta 

Oltre a carote, pomodori e agrumi, vediamo quali sono gli alimenti ricchi di antiossidanti che servono per la produzione di melanina, da consumare almeno un mese prima dell’esposizione al sole per garantirsi una pelle dorata da invidia.

te verde

1) Tè verde : molteplici sono le sue funzioni benefiche, come ad esempio l’azione di mineralizzazione a livello delle ossa o l’azione di riduzione dell’assorbimento degli zuccheri.

albicocche dietaok

2) Albicocche: ricca di vitamine, soprattutto la vitamina A, C ed E, abbonda di licopene e betacarotene, indispensabili per mantenere stabili le fibre di collagene del derma e per mantenere sotto controllo il colesterolo.

melograno dietaok

3) Melograno: grazie ai suoi flavonoidi risulta ottimo come gastroprotettivo mentre grazie all’acido ellagico protegge dai radicali liberi.

sedano dietaok

4) Sedano: ortaggio drenante e depurativo, rappresenta un’ottima base per snack e centrifugati dal carattere diuretico.

rhubarb

5) Rabarbaro: anche se viene usato principalmente a livello cosmetico, con i suoi principi rappresenta una parte attiva nei processi di maturazione dei melanociti per stimolare la produzione di melanina.

radicchio dietaok

6) Radicchio: perfetto per la capacità di idratare e per il senso di sazietà che induce, caratteristico per il sapore amarognolo, il radicchio è ricco di antiossidanti, antociani e triptofano utili anche a contrastare i rischi cardiovascolari.

melone giallo dietaok

7) Melone giallo: ricco di vitamina A e C, di ferro, fosforo e magnesio e soprattutto di acqua per la corretta idratazione della pelle.

graviola dietaok

8) Graviola: frutto tropicale che si è dimostrato utile anche nella prevenzione dei tumori e per le proprietà digestive e antibatteriche.

cacao dietaok

9) Cacao: per la gioia di tutti, i flavonoidi contenuti nel cacao sono ottimi per stimolare una buona abbronzatura. E’ consigliabile mangiarlo sotto forma di cioccolato extra-fondente che ne rappresenta la forma più pura e meno lavorata, oltre ad assicurare il buon umore.

frutti bosco deitaok

10) Frutti di bosco: mirtilli, lamponi, ribes, rappresentano una scelta obbligata per l’alta concentrazione di vitamina C e resveratrolo che mantengono la pelle elastica e soda.

Una dieta ricca di questi elementi sarà il migliore alleato per il raggiungimento di un’abbronzatura naturale, senza dover ricorrere a lampade che sono deleterie per la salute della pelle, spray (ricchi di additivi chimici) o integratori che, seppur innocui, sono la maggior parte delle volte non necessari all’organismo.

Perchè ci abbronziamo- Clicca qui  

Le ricette per centrifugati freschi e drenanti – Clicca qui  

 

 

Potrebbe interessarti anche:

spray abbronzatura solare

 

 

10 alimenti ricchi di antiossidanti per mantenere un’abbronzatura perfetta e duratura ultima modifica: 2016-07-05T16:30:56+00:00 da Dietaok.it