Come dimagrire velocemente con 10 cibi sani

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Spesso dimagrire velocemente non dipende solo da quanto si mangia ma soprattutto da cosa si mangia!

La scelta dei giusti cibi ti consentirà di conoscere e apprendere un nuovo tipo alimentazione, che sarà sana e salutare ma non solo. Cambiare quello che abitualmente servi in tavola scegliendo piatti nutrienti, proteici e a basso contenuto di zuccheri ti permetterà di sentirti meglio sia perché alimenterai il tuo muscolo, arricchendo e consolidando la massa magra che possiedi, ma anche perché ne trarrai indubbi benefici in termini di salute, anche solo a partire da piccoli fastidi che di solito ti attanagliano: acquisterai maggiore energia e positività, ti sentirai maggiormente in forze e riuscirai anche a dormire meglio. Tutto ciò in quanto alcuni alimenti sono dotati di indubbie proprietà curative che non sempre sono conosciute alla maggior parte delle persone.

10 cibi che ti rimettono in forma

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I culturisti, i bodybuilders, ma in generale tutti coloro che sono appassionati di sport da anni sfruttano l’alimentazione come mezzo per raggiungere i loro obbiettivi, a prescindere se vogliano solo fare un lavoro di tonificazione muscolare, vogliano dimagrire velocemente, stanno facendo definizione o se lavorano a livello agonistico e stanno preparando gare internazionali.

Il punto di partenza importante che bisogna avere bene in mente è che essere in forma non vuol dire solo essere magri e sodi ma anche essere pieni di energia e forti. La lista di alimenti che trovi di seguito è un elenco di 10 cibi che ti aiuteranno a tornare in forma rapidamente e apporteranno grandi benefici a tutto il tuo corpo.

Sei pronto per il cambiamento? Approfitta, quindi, dei deliziosi alimenti, gustosi e nutrienti che trovi elencati ed elimina zucchero, carboidrati raffinati, oli idrogenati e cibo da fast food, tavola calda, ecc. Solo in questo modo sarai sulla buona strada per conquistare una nuova linea e, soprattutto, una nuova mentalità!

1. Pesce Halibut

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Il pesce Halibut è un pesce che per proprietà è molto simile a salmone e tonno ma rispetto a questi è molto più magro. E’ difficile da trovare in Italia visto che prevalentemente si pesca nell’Oceano Atlantico settentrionale ma per la ricchezza delle sue proprietà è bene conoscerlo e saperlo apprezzare. Esso, infatti, presenta un basso rischio di avvelenamento da mercurio e le sue caratteristiche lo rendono ottimo da consumare quando si sta a dieta. E’ un tipo di pesce effettivamente in grado di rimetterti in forma in poco tempo.

L’Halibut, infatti, è ricco di acidi grassi omega 3 ed è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B. E’ una specie molto magra e rappresenta una delle più sicure varietà di pesce da consumare. Per il suo gusto delicato e burroso, è ideale da consumare sia a pranzo che a cena, accompagnato da un contorno di verdure e può essere preceduto da un nutriente primo piatto a base di riso integrale o patate dolci.

La quota proteica presente nell’Halibut contribuirà ad alimentare la tua massa magra ma anche a mantenere l’appetito, grazie al suo alto potere saziante. Gli acidi omega 3, invece, aiutano a ridurre le infiammazioni collegate al sovrappeso e migliorano il funzionamento del cuore.

Inoltre, l’Halibut è ricco di sostante che aiutano a conciliare il sonno, riuscendo a farti dormire in modo più tranquillo e profondo. Grazie al triptofano e alla vitamina B6 sarà possibile dormire la notte in modo più sereno. Il sonno è spesso sottovalutato ma è un importantissimo fattore di recupero post-allenamento e incide anche nella perdita di peso.

Infine, l’Halibut è una varietà di pesce molto semplice da digerire, ideale per coloro che soffrono di gastrite e problemi dell’apparato digerente o colon irritabile. Un alimento proteico assolutamente da includere nella tuo menù settimanale.

2. Asparagi

Asparagus on the wooden background.

E’ risaputo il fatto che gli asparagi sono un ottimo tipo di ortaggio per chi desidera dimagrire velocemente perché sono a basso contenuto calorico e ricchi di sostanze nutritive. Un pò meno note sono le proprietà nutrizionali dell’asparago che risulta essere un’ottima fonte di acido folico, vitamina B6, proteine e fibre, mentre presenta una bassa concentrazione di zuccheri. Di conseguenza, gli asparagi sono un’ottima scelta anche per i vegetariani e per tutti quelli che vogliono aumentare la massa magra e tornare in forma.

Gli asparagi, inoltre, si prestano a mille ricette diverse: possono essere scaldati o in zuppa; essere serviti con pesce o riso basmati o integrale; in zuppe insieme a carote, erbe e spezie. Rappresentano un ottimo alimento per dimagrire e un vero toccasana anche per il funzionamento del cuore.

3. Riso selvatico o Zizania

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Tutti conosciamo le proprietà nutritive del riso e le sue ottime qualità per via del basso indice glicemico di cui è dotato e queste stesse proprietà valgono anche per la varietà del riso selvatico, che deriva dal genere “Zizania”. Esso, infatti, è ricco di molecole antiossidanti che presentano un’azione antinfiammatoria, grazie alla quale sono in grado di ridurre i dolori muscolari ma non solo, il riso selvatico, infatti, è anche molto ricco di fibre e proteine, soprattutto nella qualità integrale.

Tecnicamente il riso selvatico è una pianta erbacea monocotiledone che cresce in alcune zone montane del Canada ma ha origine nel Minnesota, dove è stato sempre raccolto e preparato esattamente come il riso tradizionale. Il contenuto elevato di antiossidanti si nota dal colorito scuro dei suoi chicchi e i benefici che apporta sono simili a quelli propri dei frutti di bosco come i mirtilli e le more.

La preparazione del riso selvatico è praticamente uguale a quella del riso tradizionale. Anch’esso è molto digeribile, contribuisce al mantenimento della massa magra, sazia l’appetito, ha un basso indice glicemico ma è in grado di fornire la giusta energia per un allenamento intenso, essendo un carboidrato complesso a lento rilascio.

4. Whey Protein – Proteine del siero del latte

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Mentre è ancora acceso il dibattito che ha come oggetto se effettivamente il latte fa male o meno, non si può dire nulla sulle proteine isolate, le quali apportano indubbi benefici in termini di energia e massa magra e possono essere consumate se non sei vegano (per i vegani ci sono proteine apposite) o intollerante ai prodotti latto-caseari.

C’è un’ampia possibilità di scelta: proteine del siero del latte, amminoacidi ramificati, proteine concentrate ed è possibile trovare in commercio anche forme isolate specifiche, come le confezioni di caseina in polvere. In generale, le proteine del siero del latte sono facili da digerire perché prive di lattosio e grassi e rappresentano un ottimo spuntino per il proprio workout. Questo perché nel post allenamento i muscoli hanno bisogno di ripristinare la quantità di amminoacidi consumata e devono attivare i processi metabolici alla base del loro recupero, ossia la sintesi proteica. Fornire proteine in questa fase, quindi, non può che ottimizzare la definizione della massa magra.

Le whey protein sono la soluzione ideale quando cercate una soluzione per migliorare la massa magra e anche per ridurre l’appetito. In genere, sono da preferirsi quelle che non presentano carboidrati e che sono in polvere, in modo da poterle consumare aggiungendo un certo numero di misurini ad acqua o a un frullato, come colazione la mattina o spuntino durante la giornata.

Inoltre, le whey protein aiutano a conciliare il sonno e inoltre gli amminoacidi in esse contenute aiuteranno anche mantenere la massa magra nel tempo, ritardando il processo di invecchiamento. Un ottimo aiuto anche per il sistema immunitario e l’equilibrio ormonale è dato dall’apporto di acido glutammico.

5. Patate dolci

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Le patate dolci rappresentano un alimento ben conosciuto nel mondo del body building e, in generale, da chi vuole tornare in forma velocemente, grazie alla ricchezza di carboidrati complessi che le compongono. Questi tuberi sono ricchi di sostanze nutritive che riducono le infiammazioni, abbassano i livelli di zucchero nel sangue, migliorano la salute del cuore e riducono il desiderio di zuccheri grazie alla loro naturale dolcezza, riuscendo così facilmente a donare un senso di sazietà.

Le patate dolci, inoltre, sono un’ottima fonte di vitamina B6, di un amminoacido detto triptofano, ferro, fibre e beta-carotene, che rappresenta il precursore della vitamina A. Sono, inoltre, ricche di vitamina C e contengono maggiori quantità di potassio rispetto alle banane e questo le rende uno dei migliori cibi per contrastare la ritenzione idrica, lo stress e la pressione alta.

Le ricette per prepararle sono numerose, è possibile servirle al forno, accompagnando un arrosto con le spezie, cucinate in brodo o come gustosa aggiunta nelle zuppe di legumi.

6. Fiocchi d’avena

Oatmeal

Come fare a meno della farina d’avena per migliorare la salute? E’ un ottimo alimento per rimettersi in forma velocemente grazie all’alto potere saziante e il contributo al mantenimento della massa magra. Grazie all’ottima concentrazione di fibre, proteine, grassi sani e minerali come ferro, calcio e magnesio, di cui è una immensa fonte, essa è uno dei pochi tipi di cereali che possono essere consumati quando si vuole andare ad agire sulla propria muscolatura e ottimizzare il proprio dimagrimento.

Cosa ancora più importante, l’avena aiuta a regolare il colesterolo cattivo e contribuisce allo smaltimento delle tossine dal sangue, purificando il corpo e mantenendo a lungo il senso di sazietà.

Uno dei modi migliori per mangiare la farina d’avena è accompagnandola a mirtilli, lamponi, latte di mandorla, semi di lino o semi di chia. E’ possibile anche unirla alle proteine del siero del latte, a colazione, oppure unirla a yogurt greco, frutta, semi di chia, ideali per merende o spuntini.

7. Frutti di bosco

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Che tu ci creda o meno, i frutti di bosco migliorano il funzionamento del cervello, del cuore, dell’apparato digerente e dei muscoli. Le bacche rappresentano una delle migliori fonti di antiossidanti e molecole antinfiammatorie e sono un’ottima fonte di vitamina C e fibra alimentare. Contribuiscono a ridurre la tensione muscolare, a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e sono praticamente prive di grassi.

Se vuoi dimagrire o rimetterti in forma, dovrai rendere i frutti di bosco una presenza costante nei tuoi menù settimanali.

Sono da evitare le bacche secche, che sono invece ricche di zuccheri aggiunti e non hanno un ruolo importante nel miglioramento generale dello stato di salute.

Goditi una tazza di frutti di bosco al giorno e cerca di inserirli in quanti più piatti possibile del tuo menù.

Se vuoi consumarli post allenamento l’ideale è fare un frullato con frutti di bosco tenuti in freezer: avrai così un immediato senso di freschezza e di sano nutrimento.

8. Noci di cocco

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Il cocco rappresenta un’ottima fonte naturale di grassi che ti aiuterò a migliorare la massa magra e aiuta a consolidare i livelli di energia.

Se non vuoi eccedere con i quantitativi, puoi assumere una porzione quotidiana sotto forma di olio di cocco o di burro. Questo è un ottimo modo per assumere grassi sani per cervello e muscoli. Sono disponibili in commercio anche le farine di cocco, il cocco in pezzi, latte di cocco non zuccherato e la sua polpa.

Il cocco contiene grassi a catena media che aumentano i livelli energetici grazie al modo in cui vengono metabolizzati dal fegato. In questo modo risulta molto semplice da digerire, inoltre il fegato utilizza i grassi per la disintossicazione e per il rifornimento di glicogeno post allenamento, proprio come succede per i carboidrati.

La noce di cocco è un’ottima fonte di acidi grassi, così se si vuole avere una diversificazione dei grassi assunti si può preparare il cocco insieme ad avocado, olive, mandorle e noci di macadamia. Anche se è abbastanza calorico, non c’è motivo per non consumare una piccola quantità di noce di cocco ogni giorno dal momento che, se mangiato con moderazione, rappresenta uno degli alimenti migliori per tornare in forma velocemente.

9. Burro d’arachidi

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Anche se è tipicamente americano, il burro d’arachidi rappresenta un alimento sano e uno dei migliori per ottenere un miglioramento della forma fisica a patto che se ne faccia un uso consapevole e che si conosca bene la sua composizione e la provenienza degli ingredienti.

Il burro d’arachidi al naturale è ricco di proteine, ferro e di un componente della vitamina B3, la niacina, fondamentale per il mantenimento della massa muscolare.

La niacina, infatti, migliora anche la salute del cervello, equilibra gli ormoni, riduce lo stress, e può migliorare il recupero dopo gli allenamenti.

Il burro di arachidi è anche un’ottima fonte di vitamina E, di antiossidanti, migliora il sistema immunitario, riduce le possibilità di disturbi del cervello come il morbo di Alzheimer, e aiuta il vostro corpo a recuperare più rapidamente dopo gli allenamenti. Per di più, burro di arachidi è ricco di grassi monoinsaturi ed è una buona fonte di fibre, zinco, magnesio, oltre ad essere privo di colesterolo.

Si possono assumere fino a due cucchiai al giorno di burro d’arachidi privo di zuccheri, poco sodio e senza olio raffinato. Grazie al suo potere saziante riesce a mantenere stabile il senso di equilibrio.

10. Yogurt Greco 

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Lo yogurt greco è una grande fonte di proteine, probiotici che alimentano la flora intestinale e contribuisce a fornire un’ottima carica energetica. E’ anche ricco di vitamina B12, D, calcio, potassio e magnesio, elementi indispensabili per il mantenimento di una buona percentuale di massa muscolare magra.

Se non soffrite di intolleranza ai latticini e a tutti i prodotti latto-caseari, lo yogurt greco rappresenta un’ottima soluzione per mettersi in forma rapidamente e contribuisce a regolare in modo equilibrato il livello degli zuccheri nel sangue, andando ad agire anche a livello della pressione. Essendo privo di lattosio, è anche semplice da digerire rispetto ad altri latticini e la maggior parte dello yogurt greco in commercio non contiene ormoni, antibiotici e zuccheri aggiunti. Per rendere più gustoso uno yogurt greco bianco potrete aggiungere frutti di bosco, semi di Chia, in alcuni casi anche lo stevia, in modo da poter mangiare un delizioso dessert senza preoccuparsi del livello degli zuccheri nel sangue.

Per tornare in forma è necessaria anche l’attività fisica. Non hai il tempo di andare in palestra? Potrebbe interessarti su Amazon Il metodo Lafay – 110 esercizi senza attrezzi 

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Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

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Come dimagrire velocemente con 10 cibi sani ultima modifica: 2016-07-25T07:16:41+00:00 da Dietaok.it