Ricetta per secondo piatto: Cotolette di pollo alla palermitana

Come sempre a ora di pranzo il tempo è tiranno, non hai mai tempo di cucinare come si deve e devi preparare piatti veloci e pratici però il solito petto di pollo alla griglia proprio non ti va. In questi casi è essenziale affidarsi a ricette veloci e questa che ti propongo oggi è un esperimento ben riuscito che unisce la rapidità al gusto. Infatti, queste cotolette di pollo alla palermitana rappresentano un piatto unico completo,  che può essere consumato anche durante una dieta e per via dei suoi ingredienti può essere preso anche durante un regime di dieta a basso contenuto di carboidrati.

Le origini del piatto si cercano nella tradizione siciliana e, più precisamente, di Palermo ma questa è una rivisitazione in chiave light. Infatti, ho evitato di panare e friggere e quindi non ho usato ne’ uova, ne’ burro, mi sono affidata sono alla cottura alla griglia per dare un tocco di croccantezza.  Essendo comunque un piatto contenente una manciata di pangrattato e pecorino, non è il caso di abbinarlo a un primo ma consiglierei di consumarlo con un paio di fette di pane (o bianco tostato o di segale, per es.), evitando la frutta a fine pasto.

Vino da accompagnamento: “Chianti Banfi Docg

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • Petti di pollo: num. 4
  • Pangrattato: 200g
  • Pecorino grattugiato: 100 g
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Un limone
  • Un cespo di lattuga
  • Olio Extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Trita il prezzemolo già lavato in pezzettini piccoli, aggiungilo in un piatto il pangrattato con il pecorino grattugiato e mescola il tutto, mettendo anche sale e pepe.
Prendi i petti di pollo, aggiungi un filo di olio e passali nel composto di pangrattato e pecorino appena preparato. Falli grigliare su piastra calda per cinque minuti per lato, stando attenta a girarli spesso.
Decora il piatto da portata con le foglie di lattuga e servili con una manciata di sale e succo di limone.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche, su Amazon: “500 ricette senza grassi“:

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Ricetta per secondo piatto: Cotolette di pollo alla palermitana ultima modifica: 2017-11-15T17:27:45+00:00 da Dietaok.it