Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Fiocchetto-Lilla-Dietaok

Oggi, 15 marzo 2017, si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per prendere maggiore consapevolezza sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). L’iniziativa è portata avanti dall’associazione “Mi Nutro di Vita” e viene portata avanti per il sesto anno consecutivo.

Nel nostro Paese sono sempre più in aumento i casi di giovani e giovanissimi che mostrano di avere un rapporto conflittuale con il cibo e che, nei casi più drammatici, sfociano in problematiche come anoressia, bulimia o ortoressia. L’età media si abbassa in modo preoccupante fino agli 8 anni e non sono solo le bambine o ragazzine a soffrirne ma ormai questa sorta di “epidemia” è dilagante anche nel sesso maschile.

Gli effetti devastanti di un DCA sulla psiche e sul corpo sono difficili da superare ma guarire si può e liberarsi dall’ossessione e dai demoni che ci si porta dentro è un obiettivo che la persona affetta da queste patologie deve raggiungere. Noi, conoscendo e imparando a riconoscere i primi segnali possiamo contribuire e aiutare queste persone a ritrovare la gioia di vivere.
Si tutto il territorio nazionale ci saranno incontri e congressi per sensibilizzare e avvicinare le persone al tema. È fondamentale riconoscere i primi segnali di malessere e segnalare a componenti della famiglia i propri dubbi.

Soprattutto per più giovani: se avete qualche amica/o che mostra segni insofferenza al cibo, che non mangia o scappa in bagno dopo aver mangiato, se vedete che comincia a isolarsi e a evitare le uscite in compagnia o sapete che è in un momento particolarmente fragile e comincia ad allenarsi ad oltranza, parlatene con i suoi genitori o chiedete aiuto a centri appositi che vi guideranno nella giusta strada e vi indicheranno anche come stare vicino a queste persone. Non abbiate paura di risultare una “spia” o di allarmare la famiglia senza motivo. È fondamentale che genitori e parenti si renda conto dei comportamenti anomali e che possano chiedere consiglio a persone esperte.

A tal fine c’è un sito di riferimento www.disturbialimentarionline.it e un numero verde 800180969 dove si potranno richiedere tutte le info per prestare aiuto a queste persone.

I DCA colpiscono i ragazzi nelle loro fragilità, non lasciamoli combattere da soli.

Scarica il mio ebook
Mi chiamo Sarah di Lauro e sono una Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi

Da anni mi occupo di nutrizione e benessere a 360°

Oltre alle consulenze in studio a Salerno, Roma, Milano, Bologna e a distanza collaboro attivamente con diverse testate giornalistiche come Elle.it e sono intervenuta in trasmissioni radio-televisive come A Conti Fatti, Radio Prima Rete e con diverse interviste su media tradizionali e online.

Ho scritto per te un ebook, totalmente gratuito, con tanti utili suggerimenti e guide su come dimagrire, mangiare correttamente e vivere meglio.

Se ne vuoi una copia scrivi la tua email qui in basso e la riceverai nell'arco di poche ore.

Se invece vuoi maggiori informazioni sulle consulenze clicca qui per contattarmi







Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla ultima modifica: 2017-03-15T15:10:59+00:00 da Dietaok.it