Cibo spazzatura o “Cafeteria Diet”? Curiosità alimentari

Fast Food

Mai sentito parlare di “Cafeteria diet”?

Non è un nuovo tipo di dieta dimagrante bensì il contrario. Differisce dalla definizione classica di “cibo spazzatura” perché consiste nell’ insieme delle cattive abitudini alimentari, responsabili del 90% del sovrappeso della popolazione occidentale. Si intende infatti, il consumo smodato di TUTTE le categorie alimentari, contemporaneamente.

Esempio pratico? Mangiare una semplice pizza a settimana non fa ingrassare, ma, al contrario, mangiare una pizza molto condita, abbinandoci patatine, antipasto, dolce, alcool e magari dopo aver assunto a pranzo pasta e fatta la scarpetta con il pane, e magari, in associazione, durante il giorno, con bibite zuccherate (succhi di frutta o bevande gassate) o caffè con zucchero. Magari ripetendo questo regime alimentare più volte alla settimana.

Vi sembra troppo? Accade in realtà molto più spesso di quanto si creda.

Gli effetti collaterali della “Cafeteria diet” sono un rapido aumento di peso, alterazioni metaboliche con compromissione di organi importanti come il fegato,o il pancreas, irregolarità intestinale e variazione dei parametri ematici fondamentali come: glicemia, trigliceridi, colesterolo e altri.

Se questo è il tipo di alimentazione a cui siete abituati, è auspicabile, rivolgendosi a personale specializzato, un drastico cambiamento, con una riorganizzazione dietetica,  con una rieducazione alimentare, per preservare prima di tutto la salute e, in seguito, l’aspetto esteriore, facilitando così, sia la propria accettazione che i rapporti interpersonali.

Cibo spazzatura o “Cafeteria Diet”? Curiosità alimentari ultima modifica: 2015-05-13T15:24:50+00:00 da Dietaok.it